EDIFICIORESIDENZIALE
viale porpora 56 - milano
progetto esecutivo: 2017
superficie totale: 860 mq
L’intervento si colloca lungo la via di collegamento tra Piazzale Loreto e la stazione di Lambrate. Inserito nel tessuto urbano della città giardino, l’intorno è caratterizzato da palazzi novecenteschi e grandi cortili privati alberati. Nei pressi, poco distante, la sede principale del Politecnico Universitario di MIlano. L’immobile dei primi del ‘900 è un edificio la cui facciata è composta da elementi decorativi di pregio, cornici altamente decorate, parti basamentali e cornicione lavorate con modanature che ne completano il carattere compiuto della facciata.
Il progetto cerca una sintesi tra il portato storico ancora esistente nell’edificio e tutti quegli elementi che la vita contemporanea inevitabilmente porta con sé.
La luce naturale e la creazione di uno spazio continuo tra gli ambienti interni governano l'intero progetto. Il rapporto con la corte interna è attuato con un attento ripristino degli spazi relazionanti con le ampie terrazze.
Le strutture portanti vengono consolidate e valorizzate negli elementi caratteristici; all'esterno viene mantenuto il partito architettonico delle facciate, mentre il piano attico (fortemente rimaneggiato nella seconda metà del 900) viene ridefinito inserendo un volume puro arretrato rispetto alla sagoma storica del fabbricato.
Completano l'intervento la creazione di un atrio passante l'intero edificio che collega la via principale con la corte interna, l'inserimento di un grande terrazzo metallico al piano nobile e la riconfigurazione del piano seminterrato, che con un opera articolata di sbancamento trova l'affaccio sulla luce naturale della corte interna.
Gli elementi tecnologici vengono installati in modo selettivo e nascosto affinché non disturbino la lettura d’insieme dei nuovi spazi abitativi caratterizzati da alti soffitti preesistenti.
Un particolare progetto dei serramenti integra il sistema di ventil-condizionamento con il telaio degli stessi, mascherandolo. Tutti i pavimenti sono realizzati in tavole di larice sbiancato. Sono attentamente studiati a misura porte e pannelli scorrevoli realizzati a tutta altezza, cucine, armadi ed arredi fissi. Il tutto in un unità spaziale continua capace di restituire emozione senza perdere praticità.