EDIFICIOSTORICO
via giordano bruno - piacenza
progetto esecutivo: 2012
superficie totale: 2.000 mq
Lo storico palazzo è situato nel cuore di Piacenza lungo l'antica via che porta il nome della capitale.
Realizzato con impianto a corte su di un lotto agolare è caratterizzato dalla presenza di un ampio cortile dotato di due accessi disposti lungo le vie e dalla presenza di possenti alberature. L'edificio, disabitato nella maggior parte degli spazi, si presentavana fortemente rimaneggiato nelle distribuzioni interne e nei caratteri esterni delle facciate. L'incarico dello studio comprendeva il restauro delle facciate, del cortile e il recupero del sottotetto in unità abitative. Era poi richiesto dalla committenza l'inserimento di nuovi elementi accessori e tecnici; ascensore, centrale termica, posti auto e loro accesso, box.
Molta attenzione è stata posta nel conservare parte dell'atmosfera che l'antico cortile, in stato di degrado, lasciava presagire. La progettazione di tutti gli elementi (quali nuovi cancelli, basculanti, parapetti e terrazzo, pergole, dettagli del cortile) e l'utilizzo di materiali già intaccati dal tempo al fine di uniformare la moltepllicità delle richieste imposte ha guidato la strategia progettuale.
Le alte facciate sono state ripristanate con intonaci a calce colorati con pigmenti naturali nell'impasto, il cortile è stato realizzato con una tecnica di recupero dei ciottoli di fiume, qui non selezionati affinchè non restituissero una sensazione falsa o troppo elegante dell'ambiente. Tutti gli elementi metallici inseriti al piano terreno (comprese le complesse basculanti ad arco) sono state realizzate con acciaio corten intrecciato a diversi livelli. Tutte le pietre di nuovo innesto sono in granito rosa bocciardato con microsfere a macchina affinchè la superficie non risulti liscia ma possa vibrare nel chiaro scuro.